L’11 aprile portiamo lo Slow Art Day a Roma – Nicola Di Croce & Caterina Gabelli live performance – Expo by anmgallery.com
Sul finire dei suoi primi dieci anni, qui compiamo una piccola rivoluzione, abbandonando il nostro formato classico – quello del magazine culturale a cadenza vagamente quotidiana – per presentare ogni mese un solo saggio e un solo racconto. Da queste pagine 24 autori ogni anno proporranno il loro filtro sul reale, manipolando inevitabilmente la personalità di Dude mag: ed è una cosa che ci rende enormemente curiosi.
2022
01 gennaio
Dude Mag
03 marzo
Alessio Giacometti
05 giugno
Simone Vacatello
07 novembre
Marco Montanaro e Gilles Nicoli
09 gennaio
TBA
TBA
10 febbraio
TBA
TBA
11 marzo
TBA
TBA
12 aprile
TBA
TBA
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!
10505
https://www.dudemag.it/arte/l11-aprile-portiamo-lo-slow-art-day-a-roma-nicola-di-croce-caterina-gabelli-live-performance-expo-by-anmgallery-com/

L’11 aprile portiamo lo Slow Art Day a Roma – Nicola Di Croce & Caterina Gabelli live performance – Expo by anmgallery.com

asa nisi masa partecipa allo Slow Art Day 2015: www.slowartday.com

asa nisi masa, galleria d’arte contemporanea online, partecipa allo Slow Art Day 2015, la giornata internazionale dedicata alla fruizione e all’osservazione lenta e consapevole dell’arte.

 

Sabato 11 aprile, h. 18.30

Palazzo Velli Expo – Piazza di S. Egidio 10, 00153 Roma

 

• Performance live

Nicola Di Croce e Caterina Gabelli

• Expo

Fabrizio Cicero

Annabella Cuomo

Sandro Mele

Enrico Piras ed Enrico Pitzianti

Andres Torca

Segui l’evento su Facebook.

 

Il prossimo 11 aprile potrete immergervi nell’osservazione delle opere di alcuni degli artisti che hanno collaborato con asa nisi masa in questi primi due anni di attività: Enrico Piras ed Enrico Pitzianti, Sandro Mele, Fabrizio Cicero, Annabella Cuomo e Andres Torca. Inoltre Nicola Di Croce e Caterina Gabelli proporranno una performance live legata alla mostra Moving From, inaugurata il 1° aprile su anmgallery.com.

Cos’è la Slow Art? • La slow art ha una missione semplice: far scoprire a chi vi aderisce il piacere di osservare l’arte.

L’idea nasce nel 2008 da Phil Terry. Terry si chiese cosa sarebbe successo se i visitatori dei musei e delle gallerie avessero modificato il modo in cui fruivano dell’arte. Invece di passare in rassegna centinaia di opere in un tempo limitato, perché non restringere il campo di azione solo ad alcune, concedendo loro più tempo?

Perché slow? • Perché osservando con i giusti tempi un’opera è possibile fare delle scoperte.

La più grande per chi partecipa è questa: si può fare esperienza dell’arte senza una vera esperienza nel campo. È un procedimento che sblocca le passioni e la creatività nello spettatore, contribuendo ad incentivare l’interesse nei confronti della pratica artistica.

Come funziona? • I partecipanti sono invitati a guardare l’arte lentamente. Scelgono delle opere e dedicano a ciascuna di queste 5-10 minuti. Finita l’osservazione il pubblico si incontra e scambia impressioni sull’esperienza in forma dialogica o scritta.

Questa contemplazione protratta nel tempo porta lo spettatore a concentrarsi su aspetti che forse non sarebbero emersi con un’osservazione più veloce, le varie riflessioni di ciascun membro sono importanti perché arricchiscono il testo stesso dell’opera, sviluppano e articolano le osservazioni attorno a essa.

La location: Palazzo Velli Expo • Cornice dell’evento sarà Palazzo Velli, edificato nella prima metà del 1400 dalla nobile famiglia Velli, e ristrutturato in epoca moderna. La ristrutturazione degli ambienti dello spazio espositivo e la conseguente riqualificazione architettonica è stata effettuata tenendo presente l’esigenza di mantenere, in qualche caso ripristinare, l’ambito storico originale del palazzo, realizzando però nel contempo uno spazio moderno dotato di tutte le tecnologie e impianti utili per usufruire al meglio dei luoghi durante l’evento.

• Special thanks to Sofa Wine Bar.

asa nisi masa è un progetto curato da Dude e ARTNOISE

Dude Mag
Decennio nuovo, rivista nuova.
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude