Diventare grandi è la cosa più semplice del mondo, basta fare le solite cose: trovare un lavoro, sistemarsi, mettere su famiglia. Mercedes prova a riscrivere le regole, raccontando le storie dei nuovi adulti.
«Quando invecchi, tutta la tua vita girerà attorno a poche semplici regole: […] lavorare duramente, ottenere un vero lavoro, sposarsi, passare il tempo con la tua famiglia, essere umile, tramandare le tradizione, ascoltare i consigli.»
Grow Up, la nuova — enorme — campagna ideata da antoni, mostra invece quegli adulti che non vogliono conformarsi alle regole (e che ovviamente lo fanno a bordo di una Mercedes-Benz).
È la più grande produzione per il branded entertainment nella storia della casa automobilistica tedesca; cinque cortometraggi prodotti da ICONOCLAST — gli stessi di Element di Kendrick Lamar — e diretti da Gustav Johansson raccontano cinque (presunti) obblighi dell’età adulta.
Partendo dalla regola più importante di tutte, Trovati un lavoro / Get a Job, nel corto più breve e intenso della pentalogia di Mercedes, con A$AP Rocky, un beat incessante e una grande storia:
«I guess when you’re young, you can be anything you want to choose. But as you get older, all those option start to narrow.»
Metti su famiglia — Una coppia scoppiata di nuovo assieme per una figlia non prevista.
Sii un buon genitore — Un padre in carriera che si licenzia e poi trova una scusa per passare una giornata con il figlio.
Passa il tuo tempo con la famiglia — Due ragazze tentano di riaccendere il loro rapporto dopo otto mesi di lontananza, ma è troppo tardi.
Sistemati — Un uomo distrutto da una relazione finita, sale in sella a una bici per darsi una sistemata.
«Con Grow Up reinterpretiamo i nostri valori tradizionali, mostrando la loro rilevanza tra i millennial e la generazione Z», sottolinea Jens Thiemer, vice presidente del marketing di Mercedes-Benz, mentre racconta le particolarità di questa campagna nata per esaltare il contrasto tra l’avanguardia della tecnologia e una tradizione che si perpetua da 130 anni.
Con questa radicalmente nuova narrazione di se stessa, compiuta esponendo — discretamente — i propri veicoli all’interno di racconti introspettivi e talvolta volutamente troppo drammatici, Mercedes-Benz si allinea al suo nuovo pubblico. Dopo tutto, tra i 18 e i 24 anni, solo per il 29% il matrimonio riveste una qualche importanza. E addirittura solo il 13% ha tra i propri obiettivi lavorativi raggiugere il vertice di un’azienda.
Potete continaure a esplorare Grow Up qui oppure sul canale instsagram di Mercedes-Benz.