Anja Pauseback
Sul finire dei suoi primi dieci anni, qui compiamo una piccola rivoluzione, abbandonando il nostro formato classico – quello del magazine culturale a cadenza vagamente quotidiana – per presentare ogni mese un solo saggio e un solo racconto. Da queste pagine 24 autori ogni anno proporranno il loro filtro sul reale, manipolando inevitabilmente la personalità di Dude mag: ed è una cosa che ci rende enormemente curiosi.
2022
01 gennaio
Dude Mag
03 marzo
Alessio Giacometti
05 giugno
Simone Vacatello
07 novembre
Marco Montanaro e Gilles Nicoli
09 gennaio
TBA
TBA
10 febbraio
TBA
TBA
11 marzo
TBA
TBA
12 aprile
TBA
TBA
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!
1068
https://www.dudemag.it/arte/asa-nisi-masa/anja-pauseback/

Anja Pauseback

Ogni azione comporta una reazione, siamo spinti verso continue trasformazioni in cui anche i sentimenti e i ricordi tendono a sovrapporsi, a nascondersi uno dentro l’altro per disperdersi o ricomporsi.

Nel 1990 Anja entra in una Mitfahrzentrale (agenzia di collocamento automobilisti-autostoppisti). Legge per caso di un passaggio per Roma e tre giorni dopo è in viaggio verso la città eterna. Questo suo primo soggiorno segna l’inizio di una rapporto con Roma che negli anni si è intensificato, portando Anja nella città sempre più spesso ma, aspetto più importante, questo viaggio ha segnato uno spartiacque nella sua vita personale. Tornata in Germania decide di dedicarsi a tempo pieno all’Arte, facendone il suo mestiere, la sua vita.
Questo maggio Anja inaugura il suo sesto soggiorno a Roma e, per la prima volta, lo fa in concomitanza con una sua mostra dal titolo Roma: stratificazioni nel tempo e nello spazio. Ciò che gli ospiti dell’esposizione vedranno sono 14 opere tutte elaborate a partire da una riflessione sul tessuto storico e sociale di Roma.

Per comporre questi quadri mi sono fortemente confrontata con Roma, con la sua storia passata e quella attuale. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico ho lavorato utilizzando supporti e mezzi diversi, stratificando, letteralmente, materia e colore e, allo stesso tempo, cercando di lasciar trasparire l’insieme, creando una trasparenza che rendesse leggibile ciò che è sotto.


Questo suo modo di lavorare sposa, tecnicamente, l’idea che è alla base di questo progetto e che parte dall’osservazione della società. Anja legge il sistema come un modello a strati. Ogni azione comporta una reazione, siamo spinti verso continue trasformazioni in cui anche i sentimenti e i ricordi tendono a sovrapporsi, a nascondersi uno dentro l’altro per disperdersi o ricomporsi sotto nuove vesti.
I nuovi lavori di Anja saranno visibili dal 26 Maggio presso makemake (in basso tutti i riferimenti n.d.a.), Asa Nisi Masa ospita una selezione di lavori precedenti e ringrazia Anja e la sua assistente e responsabile comunicazione qui in Italia, Katrin, che ha fornito le informazioni da cui sono state dedotte queste righe.
I dettagli dell’esposizione:
Anja Pauseback: Roma: stratificazioni nel tempo e nello spazio
Dal 26 maggio all’8 giugno 2012
Orari di apertura della galleria: dal martedì al sabato dalle 16 alle 19,30
Inaugurazione sabato 26 dalle ore 19, open end
Presso makemake / Via del Boschetto 121/ www.makemake.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio stampa e pubbliche relazioni in Italia:
Katrin Walter/ simply walter/ 335.6576923/ simply.walter@yahoo.com


In copertina:
Miteinander??
Insieme (2010?)

Le opere (dall’alto al basso):
Fantastisch
Fantastico, 120 x 100 (2007)?
Wasserstelle
Sorgente d’acqua, (2009)?
Miteinander
?Insieme, 30 x 30 cm (2010) ?
Konspiratives Treffen?
Incontro cospirativo, 40 x 30 cm, (2010)
Wundertüte Kugelmensch
Sorpresa uomo sfera, 80 x 100 cm (2009)
Industriestadt
Città industriale, 50×50 cm (2007)
Davor und Dahinter
Davanti e dietro, 69×79 cm (2009)

Alice Bendia
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude