Simone Siconolfi + PARTY MONSTER @Palazzo Velli
Sul finire dei suoi primi dieci anni, qui compiamo una piccola rivoluzione, abbandonando il nostro formato classico – quello del magazine culturale a cadenza vagamente quotidiana – per presentare ogni mese un solo saggio e un solo racconto. Da queste pagine 24 autori ogni anno proporranno il loro filtro sul reale, manipolando inevitabilmente la personalità di Dude mag: ed è una cosa che ci rende enormemente curiosi.
2022
01 gennaio
Dude Mag
03 marzo
Alessio Giacometti
05 giugno
Simone Vacatello
07 novembre
Marco Montanaro e Gilles Nicoli
09 gennaio
TBA
TBA
10 febbraio
TBA
TBA
11 marzo
TBA
TBA
12 aprile
TBA
TBA
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!
13787
https://www.dudemag.it/musica/dudewhere/simone-siconolfi-party-monster-palazzo-velli/

Simone Siconolfi + PARTY MONSTER @Palazzo Velli

Serata sinestetica quella del 16 ottobre a Palazzo Velli che ospiterà i dj di Party Monster e l’installazione Policity ispirata all’ambiente metropolitano di Simone Siconolfi. Gusto [SLAPP], il Duca Bianco, Dario Vrv, e Mokata Retró [Party Monster], Pietro Dionisio [Zoo], Toma Armati e Leonardo Sinibaldi [Vinavyl] accompagneranno l’esperienza degli avventori che potranno apprezzare e vivere la […]

Serata sinestetica quella del 16 ottobre a Palazzo Velli che ospiterà i dj di Party Monster e l’installazione Policity ispirata all’ambiente metropolitano di Simone Siconolfi.

partymonster_locandina

Gusto [SLAPP], il Duca Bianco, Dario Vrv, e Mokata Retró [Party Monster], Pietro Dionisio [Zoo], Toma Armati e Leonardo Sinibaldi [Vinavyl] accompagneranno l’esperienza degli avventori che potranno apprezzare e vivere la manipolazione spaziale dello scenografo toscano immersi nelle sonorità elettroniche.

siconolfi_velli

Il percorso artistico di Simone Siconolfi (classe 1979) inizia a soli 13 anni con il disegno dal vero, la pittura con pastelli a cera, olio su tela e acrilico e ben presto, chiamato dalla sua vocazione per la scenografia, frequenta l’Accademia di belle Arti di Bologna. Nel 2006 fonda la propria associazione culturale V-idea e con i suoi soci realizza opere di videoarte e video musicali di cui cura la scenografia e l’allestimento. Lavora come scenografo per cortometraggi, lungometraggi, pubblicità e spettacoli teatrali e nel 2014 il contatto con l’ambiente Newyorkese, in occasione dell’esposizione di una sua scultura, gli fornisce spunti per la futura ricerca nel campo del design e del riciclo. È così che nasce Papermache, «con l’intento proprio di creare un nuovo stile di design made in italy unico per l’uso dei materiali e per la realizzazione artigianale che continua a fare in laboratorio pezzo per pezzo».

IMG_0215

«Policity (a cura di Valentina   Gramiccia n.d.r.), l’opera concepita per Palazzo Velli, nasce dall’esigenza di tradurre in un ambiente spaziale la vorticosità inglobante e tentacolare delle città. Alle strutture di garza e cemento intrecciate tra di loro come meduse che circoscrivono lo spazio di fruizione si aggiunge la proiezione in loop di videoarte su una delle pareti dell’installazione. Si può così entrare e lasciarsi catturare dall’atmosfera incubatrice e onirica della visione dell’artista. I materiali così freddi e moderni in contrasto con l’architettura quattrocentesca di Palazzo Velli rendono l’installazione ancora più straniante e d’impatto catturando e incuriosendo lo spettatore proprio come fanno le nostre megalopoli contemporanee.»

IMG_5561

IMG_4229

La scenografia, considerata in genere un’arte minore, è per Siconolfi  metodo d’espressione completo che si avvale di tutte le tecniche artistiche, dalla pittura alla scultura fino al video mapping, rendendo possibile la creazione di mondi immaginari tangibili come nessun’altra forma d’arte

 

Venerdì 16 ottobre dalle 19:00 alle 4:00.
Palazzo Velli, Piazza di Sant’Egidio, 10, Roma.
Info: Party Monster / Policity.

Ngoc Lan Francesca Tran
Laureata in Lettere e specializzanda in Linguistica. Mi occupo di questioni e linguistica di genere, movimenti LGBT e filosofia del diritto correlata, bioetica, antropologia culturale, linguaggio politico. Appassionata di neuropsichiatria e neuroscienze cognitive, lettrice di classici, amante della satira politica e della musica Soul. Aspirante tuttologa.
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude