I gentlemen sono soliti pasteggiare, durante le cene più raffinate, con i vini pregiati della loro cantina oppure, se il cibo si “sposa”, arrivano a concedersi una fresca birra artigianale.
Questi integralisti guardano chiunque sorseggi altre bevande durante i pasti, come guarderebbero uno scandinavo intento a consumare una cena a base di patate crude e cipolle innaffiate da bicchierate di latte freddo o, ancora peggio, un mandriano texano e i suoi galloni di coca cola alla ciliegia abbinati a 280gr di hamburger.
Treebar ci offre la possibilità di ampliare le nostre vedute: dal 1° dicembre prendono il via una serie di appuntamenti in cui i piatti, assemblati dal compositore-chef Enrico, saranno abbinati in modo inconsueto ai cocktail del barman Rubel.
Vamos Juntos è il nome del primo appuntamento: un duetto che avrà come trait d’union un classico del territorio messicano, la tequila, perfetto condimento per pietanze ma anche metodo infallibile per dimenticare le minacciose dichiarazioni del Presidente eletto.
Mariachi (e, probabilmente, Mezcal)
Per l’occasione sarà quindi presentata una nuova portata: un delizioso piatto a base di gamberoni con zenzero e tequila, accompagnati da un tortino di riso basmati e insalata di zucchine. Il tutto, servito assieme ad un Margarita a base di Mezcal, denominato non a caso Mezcalita.
Chef Enrico ci ha spoilerato la ricetta anche se vi consigliamo, come nei migliori video di Jackass, di non provarlo a casa ma di venire a testarlo domani.
1 — Marinare i gamberoni con olio evo e zenzero fresco per circa 40 minuti.
2 — Nel frattempo cuocere il riso basmati al vapore in modo tale che non perda il suo amido.
3 — Preparare zucchine alla juliennee e condirle con coriandolo fresco e olio evo aromatizzato al lime.
4 — Cuocere i gamberoni in una padella antiaderente flambando con tequila.
Il Mezcalita vede miscelati i seguenti elementi:
1 — Mezcal
2 — Dry curaçao
3 — Lime juice
4 — Sciroppo di Finocchi selvatici
5 — Pizzico di sale rosa di Himalaya