25.3.17 | Contaminazioni: un viaggio in Brasile dal caffè al Bossa nova
Sul finire dei suoi primi dieci anni, qui compiamo una piccola rivoluzione, abbandonando il nostro formato classico – quello del magazine culturale a cadenza vagamente quotidiana – per presentare ogni mese un solo saggio e un solo racconto. Da queste pagine 24 autori ogni anno proporranno il loro filtro sul reale, manipolando inevitabilmente la personalità di Dude mag: ed è una cosa che ci rende enormemente curiosi.
2022
01 gennaio
Dude Mag
03 marzo
Alessio Giacometti
05 giugno
Simone Vacatello
07 novembre
Marco Montanaro e Gilles Nicoli
09 gennaio
TBA
TBA
10 febbraio
TBA
TBA
11 marzo
TBA
TBA
12 aprile
TBA
TBA
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!
20813
https://www.dudemag.it/musica/dudewhere/25-3-17-contaminazioni-un-viaggio-brasile-dal-caffe-al-bossa-nova/

25.3.17 | Contaminazioni: un viaggio in Brasile dal caffè al Bossa nova

Faro, unica a Roma nel suo genere, è la nuova caffetteria dove andrete per assaporare un caffè veramente “speciale”. Sabato prossimo apre le sue porte al Brasile.   Contaminazioni è un viaggio attraverso i paesi che danno i natali ai migliori caffè del mondo. Prestigiose torrefazioni di Specialty Coffee saranno presentate assieme ai suoni, ai sapori e ai colori di […]

Faro, unica a Roma nel suo genere, è la nuova caffetteria dove andrete per assaporare un caffè veramente “speciale”. Sabato prossimo apre le sue porte al Brasile.

 

Contaminazioni è un viaggio attraverso i paesi che danno i natali ai migliori caffè del mondo. Prestigiose torrefazioni di Specialty Coffee saranno presentate assieme ai suoni, ai sapori e ai colori di terre lontane e ricche di tradizioni. 

Il primo appuntamento di questa rassegna è dedicato al Brasile – da sempre il più grande produttore di caffè al mondo. Avremo modo di assaggiare alcuni tra i migliori caffè specialty, tra cui quelli delle aziende agricole Fazenda Um e Fazenda Lele, entrambi tostati dalla berlinese The Barn. Questi caffè certificati sono tostati delicatamente e potranno essere degustati sia nella versione da “espresso” che in caffè filtro. Questo particolare infuso permette di estrarre tutte le complessità sensoriali del chicco di caffè, metafora perfetta di una serata che sarà ricca di spunti.

 

Fazenda Um Coffee, Brazil, Minas Gerais

 

Avremo la possibilità di scegliere tra piatti tipici trasformati in Caminhos, veri e propri percorsi culinari accompagnati da freschi cocktail mixology, ovviamente a base di caffè.

 

 

In questo scenario verdeoro non poteva mancare uno degli elementi più importanti per ogni brasiliano che si rispetti, la musica. In un tragitto in cui alla quantità si preferisce una sofisticata qualità, il trio capeggiato dal Maestro Michele Villari, sassofonista di fama internazionale, ci cullerà e travolgerà con la Bossa nova, il genere brasiliano per antonomasia, nato attorno agli anni ’50 grazie ai leggendari Antonio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes e ovviamente João Joazinho” Gilberto.

 

 

Villari sarà accompagnato dal pianista Francesco Digilio e dal percussionista Cristiano D’Aliesio, il tutto a cura del DUDE CLUB, la rassegna Jazz del Dude Mag.

 

 

Nell’attesa di scoprire che Via Piave è in realtà una meravigliosa avenida de Ipanema, ci lasciamo con le immagini di alcune affascinanti torrefazioni brasiliane che ci faranno venire voglia di assaporare un ottimo caffè special che solo in quel di Faro possiamo trovare.

 

 

Sabato 25 Marzo, h. 18.30 — 23.30
Faro, via Piave 55 (Piazza Fiume)
Non è necessaria la prenotazione. 
T. +39 06 42815714 / +39 393 7960979
E. hellofaro@email.it
farorome.com
Info

Valerio Orvieto
Attore/Modello dell'anno... era il 1987 però. Abbandona Scienze Politiche a 8 esami dalla laurea perché essendo figlio di professionisti affermati se lo poteva permettere. Ad oggi pur sognando di fare lo scrittore o l'attore, per scarsezza di talento si limita ad organizzare eventi per DUDE MAG riuscendo a volte a finirli bene e altre rarissime volte a farsi pagare. Molto curioso e molto pigro. Legge tutto il giorno ma solo Facebook e Dudemag.it... e rigorosamente dal cellulare.
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude