Gianluca Terranova, il versatile tenore e attore romano sarà il Duca di Mantova nel “Rigoletto” verdiano in scena il 7 e 9 luglio al Teatro Antico di Taormina.
Il nuovo allestimento aprirà la stagione lirica al Teatro Antico di Taormina e si avvale della regia e delle scene di Enrico Castiglione, che firmerà anche le attese produzioni di “Cavalleria rusticana” (8 e 12 agosto) e “Pagliacci” (10 e 14 agosto), gli altri due titoli della stagione lirica programmata, quest’estate, nella suggestiva cavea classica taoorminese. Gianluca Terranova è considerato tra i miglior interpreti al mondo nelle vesti del volubile Duca, affascinante e seduttore, ruolo vocalmente impervio che ha sancito il suo definitivo lancio internazionale, prima all’Arena di Verona e alla Scala, e in rapida successione nei maggiori teatri d’Europa e oltreoceano.
A Taormina, in uno scenario unico e inimitabile, il pluripremiato tenore-attore sarà affiancato da un cast internazionale che annovera ancora il baritono Carlos Almaguer (Rigoletto), il soprano Rocio Ignacio (Gilda), il basso Gianfranco Montresor (Monterone). L’esecuzione musicale vedrà protagonista sull’Orchestra Sinfonica Bellini diretta da Gianluca Martinenghi e il Coro Lirico Siciliano istruito da Francesco Costa, con la coppia formata dal regista e scenografo Enrico Castiglione e la costumista Sonia Cammarata. In differita su Rai5 il 14 luglio alle ore 21.15.
Il giorno 9 Luglio il Rigoletto verrà trasmesso in diretta in più di 500 sale cinematografiche del mondo occidentale (in quello orientale si andrà in differita) a Roma l’evento sarà trasmesso, tra gli altri, dal Cinema Barberini. Enrico Castiglione per la regia televisiva si avvarrà di ben dodici camere in alta definizione. Il Teatro Antico diventerà una sorta di set cinematografico “open air” a cui il pubblico potrà assistere direttamente seguendo lo spettacolo teatrale ma anche la realizzazione di quello cinematografico, una esperienza unica al mondo della lirica e del teatro musicale.