Terra Nostra – Mal’aria
Sul finire dei suoi primi dieci anni, qui compiamo una piccola rivoluzione, abbandonando il nostro formato classico – quello del magazine culturale a cadenza vagamente quotidiana – per presentare ogni mese un solo saggio e un solo racconto. Da queste pagine 24 autori ogni anno proporranno il loro filtro sul reale, manipolando inevitabilmente la personalità di Dude mag: ed è una cosa che ci rende enormemente curiosi.
2022
01 gennaio
Dude Mag
03 marzo
Alessio Giacometti
05 giugno
Simone Vacatello
07 novembre
Marco Montanaro e Gilles Nicoli
09 gennaio
TBA
TBA
10 febbraio
TBA
TBA
11 marzo
TBA
TBA
12 aprile
TBA
TBA
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!
1162
https://www.dudemag.it/arte/asa-nisi-masa/terra-nostra-malaria/

Terra Nostra – Mal’aria

L’Italia ha l’aria malata, l’Italia è malata.

L’Italia ha l’aria malata, l’Italia è malata.
Continua a soffocare principalmente a causa delle polveri sottili e nel 2010 ben 30 tra i 48 capoluoghi fuorilegge, che hanno superato per più di 35 giorni il limite di legge per la protezione della salute umana, appartengono all’area della Pianura Padana, che si conferma zona estremamente critica per la qualità dell’aria.
Queste informazioni denunciano il rischio al quale quotidianamente ognuno di noi viene esposto andando a scuola, al lavoro o semplicemente passeggiando per le strade cittadine.
Si tratta di un’emergenza sanitaria prima che ambientale. Il solo PM10 causa ogni anno più di 350.000 morti premature in Europa, secondo quanto dichiarato dalla Commissione Europea, mentre in Italia per ogni 10.000 abitanti, più di 15 persone muoiono prematuramente proprio a causa delle polveri sottili, pericolosissime per la loro capacità di penetrare in profondità nell’apparato respiratorio.
Le fonti di emissioni degli inquinanti che compromettono la qualità dell’aria sono sempre gli stessi: l’industria e i trasporti restano le principali, nonostante l’adozione graduale di politiche di ammodernamento di impianti obsoleti e l’adeguamento a standard più alti per quelli di nuova generazione. E non bisogna dimenticare i riscaldamenti domestici, gli inceneritori e l’agricoltura. (fonte: rapporto Legambiente 2011)
www.antonellamonzoni.it














Antonella Manzoni
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude