Giovanni Russo – Kirigami / Origamic Architecture
Sul finire dei suoi primi dieci anni, qui compiamo una piccola rivoluzione, abbandonando il nostro formato classico – quello del magazine culturale a cadenza vagamente quotidiana – per presentare ogni mese un solo saggio e un solo racconto. Da queste pagine 24 autori ogni anno proporranno il loro filtro sul reale, manipolando inevitabilmente la personalità di Dude mag: ed è una cosa che ci rende enormemente curiosi.
2022
01 gennaio
Dude Mag
03 marzo
Alessio Giacometti
05 giugno
Simone Vacatello
07 novembre
Marco Montanaro e Gilles Nicoli
09 gennaio
TBA
TBA
10 febbraio
TBA
TBA
11 marzo
TBA
TBA
12 aprile
TBA
TBA
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!
13664
https://www.dudemag.it/arte/giovanni-russo-kirigami-origamic-architecture/

Giovanni Russo – Kirigami / Origamic Architecture

Sembrano normali buste da lettera ed invece, non appena aperte, oggetti in 3D si materializzano tra le dita di chi, attratto dalla loro elegante e rigorosa presentazione, decide di vedere cosa c’è sotto, o meglio “dentro”.

Sembrano normali buste da lettera ed invece, non appena aperte, oggetti in 3D si materializzano tra le dita di chi, attratto dalla loro elegante e rigorosa presentazione, decide di vedere cosa c’è sotto, o meglio “dentro”.

Le card 3D Pop-Up Kirigami sono un’invenzione tutta italiana che Giovanni Russo, giovane grafico pubblicitario di Padova, nel 1993, al ritorno dagli Stati Uniti, lancia sul mercato. Le card, 100% Made in Italy, sono progettate, stampate e confezionate a Padova, città in cui Giovanni fonda il suo studio, realizzate utilizzando la rinomata carta veronese Fredigoni.

La tecnica, seppur ispirata alle antiche arti giapponesi di kirigami ed origami, è rivisitata attraverso estro ed inventiva italiana, raggiungendo risultati brillanti e precedentemente ignoti.

I principali monumenti delle città d’arte appaiono in tre dimensioni, ma non solo: i pop-up realizzati su carta di vario tipo e dimensione, pregiati ed unici nel loro stile, possono essere personalizzati in base alle differenti richieste del fruitore, adattandosi ad ogni occasione.

3Dpopup-dumo-scala-Milano

Teatro alla Scala, Duomo – Milano

3Dpopup-San-MArco-Venezia

Basilica di San Marco, Venezia

 

Nel 2008 le cartoline 3D sono state l’unico prodotto italiano entrato a far parte dei “100 Best Print Products Worldwide” ed esposte all’interno del padiglione DRUPACUBE alla Fiera Internazionale della Grafica DRUPA di Düsseldorf.

Cura del dettaglio ad attenzione alla qualità dei materiali utilizzati caratterizzano il processo di realizzazione delle cartoline 3D fin dagli esordi, quando questo era completamente eseguito a mano. Oggi, grazie ai programmi di grafica compiuterizzata, è possibile definire ogni minimo particolare con precisione massima.

Infine l’innovativa e brevettata tecnica di chiusura fa sì che le card 3D Pop Up Kirigami non necessitino neppure di una busta per la spedizione.

3Dpopup-Duomo-Brescia

Duomo, Brescia

cartoline-3d-popup-giuseppe-russo-grafico-2

original

Chiara Sgreccia per “Artwort
In copertina Villa Barbaro – Maser (TV)

Artwort
Artwort è un media online di arte, architettura, design, fotografia, moda, illustrazione e tecnologia. Artwort cerca di raccontare il presente e soprattutto il futuro di un panorama sconfinato come quello dell’arte utilizzando come mezzo la parola (in tedesco “wort“), con un occhio critico e vivace, serio ma non serioso, su nuovi artisti e progetti. www.artwort.com
6 Ott 2015
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude