Nata nel 1987, Xyza Cruz Bacani è una fotografa filippina attiva specialmente nel campo della street photography grazie alla produzione di progetti fotografici realizzati tra Hong Kong e NYC caratterizzati dall’uso di un bianco e nero molto forte e a tratti sporco.
Prima di tre figli, ha studiato infermieristica prima di dedicarsi alla fotografia. A diciotto anni decide di raggiungere la madre, baby-sitter a Hong Kong. Si approccia così con la sua prima fotocamera, una Nikon D90, al mondo dei lavori domestici in Cina, incaricati nel 48% dei casi a donne filippine, documentando così questo particolare e poco indagato contesto lavorativo.
Arriva ai reportage fotografici, grazie anche al legame molto stretto con quello che sarà il suo mentore, il fotografo di San Francisco Rick Rocamora. Rimanendo sempre molto attiva ad Hong Kong, dove realizzerà interessanti scatti riguardo le proteste avvenute nel 2014, vincerà nel 2015 la prestigiosa borsa di studio della Magnum Foundation Human Rights che le permetterà di frequentare i corsi alla Tisch School for the Arts a New York City.
Per vedere gli scatti inclusi nell’ultima edizione di Photoboite basta un click qui.
7 edizioni alle spalle, 210 fotografie e più di 175.000 visitatori, Photo Boite racconta in modo innovativo la fotografia contemporanea, con una mostra collettiva online di scatti realizzati da donne che non hanno ancora compiuto 30 anni.