«Quando 55DSL ci ha chiesto di fare “il punto sulla creatività in Italia oggi”, chiaramente abbiamo pensato che non fosse la roba più facile del mondo. Sono quelle richieste tipo “spiegami cos’è l’arte contemporanea”. Difficile. Però sappiamo che i cosiddetti “creativi” sono, di solito, gente portata più alla concretezza e meno alle pippe teoriche, più a fare-le-cose che a parlare-delle-cose. Quindi abbiamo rielaborato una dinamica che, nelle scuole elementari americane, viene tradizionalmente utilizzata per spingere i bambini timidi a parlare apertamente: lo show and tell. In pratica, si parte da un oggetto caro, qualcosa che in qualche modo ci rappresenta, e lo si usa come spunto per parlare di tematiche
più ampie. Tipo: lo stato della creatività in Italia. Ed eccoci qui. Come prima cosa, abbiamo selezionato nove giovani talenti italiani: gente che fa musica, editoria, grafica, design e moda. L’idea iniziale era di rinchiuderli in una stanza senza finestre e torturarli per spremere ogni ideuzza dai loro spugnosi cervelli creativosi. Poi avremmo preso quelle idee e le avremmo rivendute come nostre. Purtroppo, il nostro avvocato ci ha detto che sarebbe stato “illegale” e che questo sarebbe stato “problematico”. E quindi nulla, abbiamo deciso di fare i bravi e di non torturare nessuno. Alla fine, Show’n’Tell è una via di mezzo tra una tavola rotonda di professionisti del proprio campo e una chiacchierata
tra amici che si mostrano a vicenda le loro cose preferite e che, partendo da un oggetto concreto, arrivano a parlare praticamente di ogni cosa. Noi abbiamo videoregistrato tutto, l’abbiamo montato, e ora possiamo mostrarvi alcuni dei piccoli spunti tirati fuori dai nostri nove-creativi-in-una-stanza, sotto forma di pillole video che verranno postate su questo sito nel corso delle prossime settimane.»
La redazione di VICE Italia