Almanacco del week end: Almanacco del week end
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!

Almanacco del week end

Cose di cui potreste parlare durante i giorni rossi del calendario.

Cose di cui potreste parlare durante i giorni rossi del calendario.

 

Orsetti gommosi – Gli orsetti gommosi, si sa, sono il male. Le caramelle colorate risultano graziose solo all’apparenza, in realtà negli ingredienti che li compongono si nascondono spiacevoli sorprese e vi invitiamo ad approfondire l’argomento. Ad ogni modo, questo articolo del New York Times è divertente e interattivo. 

++

Lezioni dal canada (sulle sparatorie) – Il recente attacco al Parlamento Canadese è stato seguito in diretta da tutto il mondo, con la freddezza e il distacco con cui si guarda un film d’azione.

La risposta all’attacco da parte delle forze armate canadesi è stata definita smart, careful, and absolutely un-American. Questo articolo vi spiega il perché.

++

Prince of Persia compie 25 anni –  Lanciato su piattaforma Apple II nell’ottobre del 1989 – esattamente venticinque anni fa – il videogame culto degli anni Novanta è stato il primo a liberarsi da una grafica piuttosto bambinesca che associava i videogiochi a faccende da mocciosi, il primo ad avere una narrativa profonda, il primo a mescolare insieme puzzle, rompicapi e abilità tecnica da tastiera.

Un gioco da grandi, con un tempo limitato (un’ora) per compiere una missione che sarà poi stereotipo di troppi altri giochi a venire: salvare la principessa dall’esecuzione per mano del gran visir Jafar. Tanti auguri al bel principe venticinquenne allora, nella speranza che riesca a goderseli su una spiaggia di Miami mentre Jake Gyllenhaal – il suo alter ego cinematografico – sta a beccarsi l’umidità delle segrete al suo posto.

«My brother acts out the moves that will eventually come to be known animations for the original Prince of Persia game»

++

Come Scorsese ha imposto i canoni del nuovo maschio – È incredibile come Martin Scorsese riesca ad essere una presenza così rilevante all’interno del mondo cinematografico da quasi cinquant’anni.

Sul «più grande regista vivente» è stato detto, e scritto, di tutto ma prima d’ora nessuno si era soffermato a studiarne i tratti distintivi dei personaggi maschili. Per buona parte della sua cinematografia il vecchio Martin ha proposto un’immagine dell’italo-americano virile, villoso e villano che, nonostante possa aver fatto incazzare qualcuno, è sempre stata fenomenale, grandiosa, coinvolgente e travolgente.

Se volete, potete approfondire l’argomento sul nuovo libro di Tom Shone Scorsese: a Retrospective.

 ?

++

Avere successo troppo presto vi farà morire giovani –Se siete alla soglia dei 35 anni e non avete ancora fatto nulla della vostra vita state tranquilli. Almeno vivrete più a lungo degli altri. Secondo una serie di ricerche del professor Stewart McCann della Cape Braton University in Canada, chi raggiunge i propri obiettivi di carriera molto giovane ha più probabilità di andare incontro ad una morte prematura. Una risposta che il professore dà è più o meno questa: l’ansia da prestazione ti mangia la vita. Letteralmente.

Quindi la prossima volta che vi vengono in mente le parole dell’ex Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Michel Martone sul non essere laureati a 28 anni, non dategli retta.

 

Questa puntata dell’Almanacco del Week End è gentilmente offerta da: Olga Campofreda, Dario Chimenti, Edoardo Vitale.

Dude Mag
Dude Mag
DUDE è un manuale di sopravvivenza per gentiluomini e gentildonne, dal momento che ne sono rimasti pochi e vanno salvaguardati. Nel periglio della rete, Dude è l’atlante per orientarsi tra il guazzabuglio della produzione culturale telematica e le piccole zone d’ombra, alla ricerca di preziose gemme, conversazioni, galanterie che troppo spesso si nascondono ai margini delle strade più battute. Dude lavora a una cartografia esclusiva — facendosi lente d’ingrandimento sul dettaglio perduto — racconta i massimi sistemi in formato leggero.
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude