Partiamo da una definizione: Opinion Leader. Oltre a essere una parola molto di moda nel nuovo regno del marketing, è un nodo fondamentale per individuare quali sono i pit-stop della cultura contemporanea. Dove si ferma il flusso, da chi è regolato. Opinion leader o influencer è chi in effetti a partire da informazioni date riesce a elaborare un pensiero e un punto di vista che saranno poi appoggiati e diffusi da molti (follower).
Un mostro a tre teste costituito dagli scienziati Lazarsfeld-Berelson-Gaudet ha elaborato la teoria del two-step flow of communication (Flusso di comunicazione a due livelli) secondo cui il messaggio prodotto dai media (first-step) viene poi elaborato dagli individui (e con essi gli opinion leader) e riformulato ad un secondo livello (two-step).
Questa piccola lezione serve adesso perché sia dimenticata. Gli influencer sono manipolatori di materiale di seconda mano, a ben pensarci. Quello che cercheremo di fare per un po’ con BELLAGENTE è scavare sul fondo dell’opinione, non ricercare gli intercettatori di nuove tendenze e nuove idee, quanto piuttosto pescare dal loro nascondiglio chi le idee le ha create e le mette in pratica.
Si tratta di scendere al livello meno uno del flusso di comunicazione.
BELLAGENTE è un progetto Dude.
In collaborazione con Officine Fotografiche Roma.
Foto di Marco Rapaccini (Officine Fotografiche Roma).
Illustrazione di Bruno Bonamore.