Di che colore è questo vestito?
Sul finire dei suoi primi dieci anni, qui compiamo una piccola rivoluzione, abbandonando il nostro formato classico – quello del magazine culturale a cadenza vagamente quotidiana – per presentare ogni mese un solo saggio e un solo racconto. Da queste pagine 24 autori ogni anno proporranno il loro filtro sul reale, manipolando inevitabilmente la personalità di Dude mag: ed è una cosa che ci rende enormemente curiosi.
2022
01 gennaio
Dude Mag
03 marzo
Alessio Giacometti
05 giugno
Simone Vacatello
07 novembre
Marco Montanaro e Gilles Nicoli
09 gennaio
TBA
TBA
10 febbraio
TBA
TBA
11 marzo
TBA
TBA
12 aprile
TBA
TBA
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!
9775
https://www.dudemag.it/attualita/di-che-colore-e-questo-vestito/

Di che colore è questo vestito?

Il vestito che sta facendo impazzire il web non appartiene a nessuna sfilata della Milano Fashion Week. Mollate le passerelle e aprite i vostri pc.

Il vestito che sta facendo impazzire il web non appartiene a nessuna sfilata della Milano Fashion Week. Mollate le passerelle e aprite i vostri pc.


La storia inizia con l’utente Swicked che pubblica su Tumblr la foto di un vestito dal taglio abbastanza attillato, decorato con merletti e coordinato con un coprispalle dello stesso colore. Il punto è proprio questo. Di quale colore?

coloredelvestito

Swicked ha pubblicato lo scatto con annesso un enigma. Ha notato che alla vista della foto del vestito, i suoi amici si dividevano in due fazioni: chi vedeva il vestito bianco e oro, chi blu e nero. Buzzfeed prende il post al volo e lo ripubblica sul sito e la gente impazzisce. C’è chi afferma addirittura che il colore del capo cambi proprio di fronte ai loro occhi.

Ma una notizia diventa di importanza mondiale solo se arriva anche ai piani alti: quelli delle celebrità. E i tweet non si sprecano riguardo questo folle dilemma: Taylor Swift afferma di essere confusa e spaventata, Kim Kardashian rischia di litigarci con Kanye a causa dei loro pareri discordanti. Le ricerche su google si intensificano da parte di tutti: che problema ho con i miei occhi?

C’è chi ha pensato allora di effettuare il test più importante quando si parla di colori: chiamare all’appello Adobe. E il risultato sembra definitivo: il vestito è blu e nero. Chiudete le porte dei tribunali, il processo è concluso.

E mentre il web iniziava a produrre meme capaci di dare un po’ di sollievo durante il dibattito, si è scoperta l’origine di questo abito che probabilmente domani verrà venduto più delle calze senza cuciture di Miley Cyrus. A quanto pare il capo è prodotto in altre tre tonalità, nessuna però vagamente vicina al bianco e oro. E la spiegazione proposta a tutto questo dubbio ottico sembra essere questa:

«Your eyes have retinas, the things that let you interpret color. There’s rods, round things, and cones that stick out, which is what gives your eye a textured appearance in the colored part. The “cones” see color. The “rods” see shade, like black, white and grey. Cones only work when enough light passes through. So while I see the fabric as white, someone else may see it as blue because my cones aren’t responding to the dim lighting. My rods see it as a shade (white).

There’s three cones: small, medium and large. They are blue sensitive, green sensitive, and red sensitive.

As for the black bit (which I see as gold), it’s called additive mixing. Blue, green and red are the main colors for additive mixing. This is where it gets really tricky. Subtractive mixing, such as with paint, means the more colors you add the murkier it gets until its black. ADDITIVE mixing, when you add the three colors the eyes see best, red, green and blue, (not to be confused with primary colors red, blue and yellow) it makes pure white.

—Blue and Black: In conclusion, your retina’s cones are more high functioning, and this results in your eyes doing subtractive mixing.

—White and Gold: our eyes don’t work well in dim light so our retinas rods see white, and this makes them less light sensitive, causing additive mixing, (that of green and red), to make gold.»

Ma infondo, dopo tutto questo scalpore mediatico, potevamo già ritenerci soddisfatti così.

UPDATE 1:

UPDATE 2:


UPDATE 3: Un’altra foto del vestito. Mmm.

 

Elena Fortunati
Nasce in un paesino della provincia romana nel 1988. Laureata alla magistrale in Storia dell'Arte contemporanea all'Università di Roma La Sapienza, ha collaborato con Collater.al, Dude Mag, Vice e Inside Art. Sotto lo pseudonimo aupres de toi, lascia dal 2011 nel web immagini fotografiche. Fonda nel 2016 contemporary.rome.
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude