
Le ultime due serate, per noi, sono state davvero dure: abbiamo attraversato Roma in lungo e largo per assaggiare i signature cocktail preparati dai migliori bartender della città per la Roma Cocktail Week (ve ne abbiamo parlato qui).
Un tour rinfrescante, perfetto per arrivare preparati al prossimo week end, quando ad Officine Farneto passeremo le nostre giornate con oltre 20 tra bartender leader e giovani promesse, degustando una selezione di spirits lisci e miscelati.
✔︎ Prima tappa: Spirito
? Cocktail: Salty Chihuahua

Il pomeriggio sta finendo ma il sole è ancora alto e dal cielo continua a scaldarci. Saliamo in sella e andiamo in cerca della tangenziale per raggiungere Spirito in via Fanfulla da Lodi.
Entriamo ancora accaldati; ad aspettarci un elisìr, il Salty Chihuahua: 50 ml di tequila e 15 di campari, rinfrescati da 30 ml di succo di pompelmo, 15 di succo di lime e 10 di zucchero. «Chi ben comincia è a metà dell’opera».
✔︎ Seconda tappa: Barber Shop
? Cocktail: Old hurricane

A un passo dalle 21:00 lasciamo il Pigneto per metterci in viaggio verso il Colosseo. Via Iside, una stradina baciata dall’ombra dei Santi Marcellino e Pietro, il Barber Shop ci aspetta lì con una rivisitazione dell’Hurricane: al rum Mix della casa, vengono aggiunti succhi di lime e arancia e lo sciroppo Rubin Carter. A guarnire: menta e arancia disidratata. Rinfrescati e rincuorati, chiudiamo il nostro primo giorno di tour. ?
✔︎ Terza tappa: Bootleg
? Cocktail: Il calmante del tacchino

Finalmente si ricomincia. Accerchiati dall’Aniene, ce ne andiamo in via Gottardo. Lì il Bootleg ha il compito di farci ripartire con il piede giusto grazie a il calmante del tacchino: Wild Turkey 81, sciroppo di camomilla homemade, succo di limone, aromatic Leaf Bitter. Il tutto shekerato e servito con ghiaccio. Ok, ok, ok. ??
✔︎ Quarta tappa: Pimm’s Good
? Cocktail: Miss 8

La serata sarà lunga e noi per sicurezza saliamo su un Uber. Dopo venti minuti di traffico agile, veniamo scaricati a Trastevere. Salutiamo le cime dell’Orto Botanico superando via Corsini e, davanti a via Garibaldi, ci intrufoliamo in via di Santa Dorotea. Da Pimm’s veniamo subito accolti da Miss 8, una bomba da preparare con due delle bottiglie più belle che ci pare di ricordare, quelle del Gin Tanqueray e del bergamotto Quaglia. Aggiungere lime, shakerare e mettere in coppa. ?
✔︎ Quinta tappa: Banana Republic
? Cocktail: Italo

Siamo quasi alla fine. Nei dintorni di mezzanotte risaliamo Roma fino a lambire il Vaticano: dopo tanti spiriti, doveroso è salutare i santi. Superata via delle Milizie ci fermiamo in via Giovanni Bettolo. Banana Republic e il suo Italo ci danno la buonanotte: un negroni rivisitato con 45 ml di gin, altrettanti di vermouth, due gocce di Fernet Branca, spuma al campari e come garnish polvere di un fiore edibile. ?
***
C’è ancora un cocktail sulla nostra lista dei desideri, questa perla preparata dal The Race Club. Faremo in tempo: i signature cocktail li trovate in tutti in leader bar della Roma Cocktail Week. Scoprite dove e come sul sito ufficiale della manifestazione.
Cin cin.
P.S. Ci vediamo il 17 e il 18 giugno, da Officine Farneto.