S01E02 | Alla fine del Dal Verme
Sul finire dei suoi primi dieci anni, qui compiamo una piccola rivoluzione, abbandonando il nostro formato classico – quello del magazine culturale a cadenza vagamente quotidiana – per presentare ogni mese un solo saggio e un solo racconto. Da queste pagine 24 autori ogni anno proporranno il loro filtro sul reale, manipolando inevitabilmente la personalità di Dude mag: ed è una cosa che ci rende enormemente curiosi.
2022
01 gennaio
Dude Mag
03 marzo
Alessio Giacometti
05 giugno
Simone Vacatello
07 novembre
Marco Montanaro e Gilles Nicoli
09 gennaio
TBA
TBA
10 febbraio
TBA
TBA
11 marzo
TBA
TBA
12 aprile
TBA
TBA
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!
21356
https://www.dudemag.it/attualita/siete-qui/siete-s01e02-alla-fine-del-dal-verme/

S01E02 | Alla fine del Dal Verme

Un anno fa arrivava la notizia della chiusura improvvisa del Circolo Dal Verme di Roma. L’ondata di mobilitazione e solidarietà che ha coinvolto addetti ai lavori e frequentatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, oltre a dimostrare l’importanza culturale e il valore del Dal Verme — che in poco meno di dieci anni di vita […]

Un anno fa arrivava la notizia della chiusura improvvisa del Circolo Dal Verme di Roma. L’ondata di mobilitazione e solidarietà che ha coinvolto addetti ai lavori e frequentatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, oltre a dimostrare l’importanza culturale e il valore del Dal Verme — che in poco meno di dieci anni di vita ha prodotto festival ed eventi unici nel suo genere e portato nella capitale centinaia di band che non avrebbero trovato un palcoscenico — ha fatto da cassa di risonanza sullo scontro che dura ormai da anni tra istituzioni e associazioni culturali, spazi occupati, circoli e in generale luoghi dove si produce cultura e convivenza sociale.

Uno scontro dal quale ne esce sconfitta la città, la sua vivibilità, la proposta e il patrimonio artistico e culturale che mette a disposizione dei cittadini.

Dopo una breve riapertura, il 31 marzo 2017 il Dal Verme ha chiuso definitivamente i battenti per scelta dei soci, un’eutanasia spiacevole ma inevitabile, seppur con la promessa di una futura riapertura in una nuova sede.

Siamo stati a trovarli durante gli ultimi giorni di programmazione, un po’ per farci raccontare come sono andate le cose, un po’ per avere un ricordo, un po’ per dirgli arrivederci.

Dude Mag
Decennio nuovo, rivista nuova.
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude