Ricordo benissimo quella prima domenica: sveglia all’alba, dieci euro di benza e poi di corsa sulla Pomezia-Giardinetti, un misto ineguagliabile di Pontina e Grande Raccordo Anulare.
Squillo, poi citofono: in qualche modo Luca si accorge che sono arrivato e mi apre. Sul tavolo qualche caffè, i primi mozziconi di sigaretta ed una gran quantità di aggeggi che non avremmo mai utilizzato: gelatine, stativi, almeno un trecentocinquantawatt. E poi un panoramico, l’unica cosa utile. Rotta.
Bene, iniziamo bene.
«Martin Scorsese me lo dice sempre: non sottovalutare mai l’importanza dell’audio» mi dice Luca imitando la voce di Yoda.
«Non la sottovaluteremo mai» gli prometto io accarezzandogli le trecce.
Porto su il treppiedi che da quel giorno ha trovato una nuova casa, poi saliamo in macchina di Luca ed andiamo verso Onda Videoproduzioni per farci dare qualche altra luce e cambiare il microfono, che sennò Scorsese si incazza come una bestia.
Prima di entrare va in scena questa cosa meravigliosa.
THE PILLS nasce proprio così, ridendo come dei pazzi di fronte alla genialità di Luca Vecchi, uno stanchissimo studente di cinema, pieno di idee ma senza un soldo per metterle in piedi. L’abbiamo conosciuto e, tre minuti dopo, nonostante il parere non proprio favorevole dei suoi sodali (per comodità useremo dei nomi di fantasia) Matteo e Luigi, abbiamo deciso che avremmo dovuto fare qualcosa con lui, trasformando in qualcosa di più grande gli spunti comici appuntati sull’ormai leggendario block notes nei momenti di fattanza da Luca, Dario, Luigi e Matteo.
Prendiamo il microfono nuovo. Tornando ci fermiamo ad un distributore, Luca scende, prende dieci euro e ficca la pistola nella Ka. Intanto risponde al telefono.
Segue una telefonata esilarante con Gigi che più o meno fa così: «Mi hanno detto che stai girando una serie. Mi hanno detto che userai la scena della vasca. È una mia idea, ti intimo di non usarla».
Ripartiamo e Luca è già stufo. E, come tante altre volte nei mesi successivi, pronto a mollare. Ma in un modo o nell’altro quella domenica e le successive girammo.
Così, domenica dopo domenica, prende forma e sostanza THE PILLS. E ora che la seconda stagione approderà beata su Italia 1, strappata malamente ai genitori, ancora di più e ancora una volta ci va di ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile l’avventura (e ci scusiamo per tutti quelli che abbiamo dimenticato).
CAPTA Studio Videomaking
Matteo Corradini
Mattia Coluccia
Roberto Cruciani
Valerio Di Benedetto
Luca Di Capua
Luigi Di Capua
Francesco Erba
Francesco Fanuele
Federico Gnoli
Betani Mapunzo
Federica Marcaccini
Onda Videoproduzioni s.r.l.
Matteo Quinzi
Paolo Ravalli
Viviana Rossi
Dario Matteo Sparanero
Serena Tateo
Luca Vecchi