È il 2014 e sono passati vent’anni da tante cose. Ad esempio dalla morte di Kurt Cobain e Ayrton Senna; dall’elezione di Nelson Mandela e Silvio Berlusconi; dal rigore sbagliato da Roberto Baggio all’uscita di Pulp Fiction. Ma soprattutto dalla messa in onda di F•R•I•E•N•D•S. Abbiamo realizzato un lungo speciale, per leggerlo basta cliccare qui. Qui trovate le 11 cose che nell’articolo principale proprio non entravano.
Qui di seguito vi raccontiamo tutto quello che è successo dopo l’ultima puntata.
•••
In effetti, il sipario non cala proprio su tutti i personaggi: l’unico rimasto spaiato, Joey, viene fatto migrare in California per dare vita allo spinoff omonimo, incentrato sulle sue avventure nello showbiz e sulla sua vita amorosa in una città in cui non è già uscito con tutte le donne disponibili. Ma gli ascolti non furono mai all’altezza delle aspettative e la serie si concluse dopo appena due stagioni.
Tutto sommato, a Matt Le Blanc andò meglio che ad altri colleghi. A qualche anno di distanza da Joey, Le Blanc diventa protagonista di Episodes, comedy targata Showtime in cui interpreta la parte di un Matt Le Blanc reduce da Friends e protagonista, tra mille difficoltà, di una nuova sit-com.
Anche Lisa Kudrow risentì della scia post-Friends, interpretando in The Comeback la parte di un’attrice televisiva pronta a tornare sotto i riflettori con un nuovo progetto; è della settimana scorsa la notizia che il mockumentary, trasmesso da HBO per una sola stagione nel 2005, tornerà per una seconda stagione, andando a infoltire l’agenda della Kudrow già protagonista di Web Therapy.
Qualche difficoltà in più la sta incontrando Matthew Perry, che dopo Friends è tornato ad essere l’uomo nero dei pilot televisivi che era stato in passato: dove passa lui, non esistono possibilità di seconda stagione, da Studio 60 on the Sunset Strip a Mr. Sunshine e Go On. Le prospettive per il suo nuovo progetto, un remake de La strana coppia, appaiono quantomeno cupe.
Ma ancor più di Perry, è David Schwimmer quello che ha risentito maggiormente dell’identificazione col personaggio interpretato in Friends: dopo qualche film di scarso successo e qualche passaggio per Broadway, la cosa più rilevante che abbia fatto nell’ultimo decennio è stato il doppiaggio della giraffa di Madagascar.
Di Jennifer Aniston è quasi inutile parlare: c’è stato un periodo, tra il 2006 e il 2011, in cui la commedia romantica poteva concepire solo lei e Katherine Heigl, ma ancora oggi, a 45 anni, mantiene la sua buona posizione nella A-list di Hollywood.
Courtney Cox, dopo essere approdata alla corte di Bill Lawrence nell’ottava stagione di Scrubs, è diventata la protagonista della sua ultima comedy, Cougar Town, che ha prodotto cinque stagioni di tutto rispetto, incrementato le vendite di vino rosso in America del 200% e riportato sul piccolo schermo tante vecchie glorie delle sitcom NBC. Oltre a J.D., Elliot, Ted, Bob Kelso e il Todd, nel corso degli anni Courtney è riuscita a richiamare come guest star Lisa Kudrow, Jennifer Aniston e Matthew Perry. Quanto a Matt Le Blanc e David Schwimmer, riponiamo grandi speranze nella sesta e ultima stagione: se proprio non hanno alcuna intenzione di girare il film di Friends, almeno una piccola reunion morale nella pagina IMDb di Cougar Town ce la devono.