I nostri raffinati cugini francesi per festeggiare l’Epifania preparano e mangiano tutti un prelibatissimo e delicatissimo dolce che nasconde al suo interno una fava. Chi trova la fava diventa Re per un giorno (chi trova la fava è il re della festa??? aaaah, i francesi, jepepè lalalà uiuiuì…).
Dopo settimane di ricerche e di studi appassionati in tutte le biblioteche romane, questo è veramente l’unico legame che abbiamo trovato tra la befana e la cucina Vegana: una fava, per giunta francese.
Come si dice da quelle parti «tant pis». Per quel che ci riguarda siamo contenti di ricevere l’aperitivo Vegano del Sofa Wine Bar al posto del carbone. Un modo più efficace per chiudere questo tour de force di magnate festive folli e irrispettose.
Non sappiamo con certezza se la befana fosse Vegana, ma possiamo ipotizzare facesse parte dei poveri di Roma (d’altronde ha le scarpe tutte rotte). Certamente non aveva soldi per acquistare e allevare del bestiame e sicuramente essendo una donna anziana e sola non possedeva neppure le forze necessarie per badare ad un pollaio. Il suo vizio poi di uscire sempre nel cuore della notte, la costringeva a non avere modo di fare la spesa al supermercato (l’America con i suoi 24-7 era lontana e i bangla sempre aperti non erano ancora giunti nel centritalia).
A questo punto è incredibilmente facile supporre che disponesse solo di un piccolo orto, un camino e una quantità inverosimile di carbone che la costringeva, poverina, a dover cucinare tutto il giorno pietanze vegane. Una donna che cucina e mangia tutto il giorno finisce per diventare obesa a meno che non si tratti di cibo assolutamente poco calorico che ti dà la forza per sprintare a bordo di una scopa tutta la notte. Questo spiega la magnifica silhouette che l’anziana signora ha sempre mantenuto nei secoli.
Qui di seguito alcune immagini delle pietanze che la nostra simpatica vecchina preparava tutto il giorno e che troverete eccezionalmente al Sofa Wine Bar a partire dalle 19:00
Di seguito una bella canzone che non c’entra nulla ma è un libero sfogo di un poveraccio con la moglie brutta.
Mercoledì 6 gennaio, h. 19:00
Sofa Wine Bar Via Cimone 181, Montesacro – Roma
Info – FB