Fino al 22 maggio Palazzo Velli ospiterà Chaos Libya, progetto fotografico di Riccardo Venturi: un’esposizione di 50 foto su grande formato in cui si raccontano i primi momenti della guerra civile in Libia, quando nel 2011 Bengasi insorse contro la dettatura di Gheddafi.
Vincitore World Press Photo nel 1997 e nel 2011, Riccardo Venturi in Chaos Libya racconta la sofferenza del popolo libico attraverso due approcci complementari ma distinti.
Da un lato descrive l’essere umano in quello che sembrerebbe un reportage classico di guerra, immergendosi totalmente nella quotidianità dei giovani libici, carpendone il coraggio nella rivolta e le speranze di un futuro di libertà e democrazia. Dall’altro, Venturi si dedica alla memoria del popolo libico, compiendo un viaggio introspettivo nelle emozioni suscitate dal passato, anche recente; e lo fa attraverso le fotografie e le immagini — talvolta rovinatissime — di parenti e amici morti per mano della dittatura. Una fotografia nella fotografia capace di rendere il dramma libanese vicino al nostro più intimo quotidiano.
La mostra chiuderà domenica 22 maggio. Durante il periodo espositivo verranno proposti una serie di incontri, seminari, workshop ed altre attività inerenti le tematiche in esposizione.
Riccardo Venturi CHAOS LIBYA
a cura di Ilaria Prili
Palazzo Velli Expò
Roma, piazza Sant’Egidio 10
Orari di apertura al pubblico
dal lunedì alla domenica
dalle ore 11:00 alle 23:00
Biglietteria
ingresso mostra euro 3,00
ingresso ridotto euro 1,50
Informazioni
06 588 2143
www.palazzovelliexpo.it
Promossa da Palazzo Velli Expò, in collaborazione con Akronos e Visiva.