DUDE CLUB presenta: Roanoke Live @Magazzino33
Sul finire dei suoi primi dieci anni, qui compiamo una piccola rivoluzione, abbandonando il nostro formato classico – quello del magazine culturale a cadenza vagamente quotidiana – per presentare ogni mese un solo saggio e un solo racconto. Da queste pagine 24 autori ogni anno proporranno il loro filtro sul reale, manipolando inevitabilmente la personalità di Dude mag: ed è una cosa che ci rende enormemente curiosi.
2022
01 gennaio
Dude Mag
03 marzo
Alessio Giacometti
05 giugno
Simone Vacatello
07 novembre
Marco Montanaro e Gilles Nicoli
09 gennaio
TBA
TBA
10 febbraio
TBA
TBA
11 marzo
TBA
TBA
12 aprile
TBA
TBA
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!
16330
https://www.dudemag.it/musica/dudewhere/dude-club-presenta-roanoke-live-magazzino33/

DUDE CLUB presenta: Roanoke Live @Magazzino33

Questo venerdì nasce DUDE CLUB, il nuovo contenitore per gli appuntamenti – non solo musicali – di DUDE MAG. Ad inaugurarlo i Roanoke live a Magazzino33.

Venerdì 26 febbraio nasce DUDE CLUB, il nuovo contenitore per gli appuntamenti – non solo musicali – di DUDE MAG. Ad inaugurarlo i Roanoke live a Magazzino33.

dudeclub

Per il primo appuntamento di DUDE CLUB abbiamo scelto una delle location romane alla quale siamo più affezionati, Magazzino33, la venue nel cuore di Porta Portese che è ormai da due anni una presenza costante nel nostro calendario di appuntamenti musicali.

Ogni riunione del DUDE CLUB – ah, a proposito, lo smoking non è obbligatorio – inizierà su queste pagine, con la presentazione della serata a cui sarete invitati.

Per il primo DUDE CLUB abbiamo scelto di proporvi i Roanoke, una delle più interessanti band emergenti del folk romano, ma nei prossimi appuntamenti ci sarà spazio per reading, percorsi enogastronomici, degustazioni e chissà cos’altro.

Il primo video dei Roanoke, girato da Alberto Viavattene

 

I Roanoke sono Ilaria Paladino (voce), Nicola Alianelli (chitarra), Leonardo Spina (batteria), Alessandro Alei (basso). A metà dello scorso anno fanno uscire il primo EP, Black Cat.

«Ogni nostra canzone nasce come pura musica. Nicola comincia a suonare qualcosa alla chitarra e Ilaria inizia a cantarci sopra liberamente. All’inizio il testo non conta, cerchiamo prima l’eufonia e di dare un’impronta alla canzone.

Black Cat ad esempio, è nata così. Voce e chitarra creavano un’atmosfera ossessiva e così abbiamo pensato di scrivere un testo che parlasse di un incubo, un incubo di Ilaria. Ci piace pensare che le parole e il loro significato siano solo un ornamento, e che le nostre canzoni possano trasmettere la stessa atmosfera anche prescindendo dal testo. Il nostro obiettivo primario è creare il suono, dall’unione tra armonia e cantato.»

«L‘EP non è il frutto di esperienze artistiche o ascolti particolari. Potremmo quasi azzardarci a dire che ci fosse già questa idea di musica fin dall’inizio, che poteva nascere subito, ma che, per evolversi, ha necessitato di più tempo.

C’è molta eterogeneità di ascolti dalle nostre parti, ma Josephine Foster è stata la prima artista a cui si sono ispirati Ilaria e Nicola fondando i Roanoke. Se questo vale per le canzoni un pò più “ballad”, è difficile definire quali siano le influenze per canzoni dal genere forse meno facilmente etichettabile, come Black Cat

Dopo esserci fermati un po’ con loro per un paio di domande, Ilaria e Nicola ci hanno regalato un’emozionante versione di acustica di Bee Queen.

«Per il resto, ci stiamo preparando per la composizione dell’album, che speriamo vedrà la luce il prima possibile.»

 

DUDE CLUB non sarà solo musica. Le pacate sonorità dei Roanoke saranno accompagnate dalle specialità dello chef e dei barman del Magazzino33, pronti a deliziare i palati dei gentiluomini e delle gentildonne del nostro Club.

Noi ci permettiamo di segnalarvi un piatto e un cocktail a base di carciofo, per ricordarci che «non sempre la vita è così amara».

magazzino33dudeclub

Hamburger con maionese, provola, rucola, carciofi e pomodori + un idilliaco Negroni al Carciofo.

 

DUDE CLUB • Taste What You Read
26.2.16, h. 21:00 @Magazzino33
Via Portuense, 88 – Roma
Info evento, qui.

Valerio Orvieto
Attore/Modello dell'anno... era il 1987 però. Abbandona Scienze Politiche a 8 esami dalla laurea perché essendo figlio di professionisti affermati se lo poteva permettere. Ad oggi pur sognando di fare lo scrittore o l'attore, per scarsezza di talento si limita ad organizzare eventi per DUDE MAG riuscendo a volte a finirli bene e altre rarissime volte a farsi pagare. Molto curioso e molto pigro. Legge tutto il giorno ma solo Facebook e Dudemag.it... e rigorosamente dal cellulare.
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude