ITALIANISM: la creatività italiana sabato 14 maggio all’Ex-Caserma Guido Reni
Sul finire dei suoi primi dieci anni, qui compiamo una piccola rivoluzione, abbandonando il nostro formato classico – quello del magazine culturale a cadenza vagamente quotidiana – per presentare ogni mese un solo saggio e un solo racconto. Da queste pagine 24 autori ogni anno proporranno il loro filtro sul reale, manipolando inevitabilmente la personalità di Dude mag: ed è una cosa che ci rende enormemente curiosi.
2022
01 gennaio
Dude Mag
03 marzo
Alessio Giacometti
05 giugno
Simone Vacatello
07 novembre
Marco Montanaro e Gilles Nicoli
09 gennaio
TBA
TBA
10 febbraio
TBA
TBA
11 marzo
TBA
TBA
12 aprile
TBA
TBA
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!
17722
https://www.dudemag.it/musica/dudewhere/italianism-la-creativita-italiana-sabato-14-maggio-allex-caserma-guido-reni/

ITALIANISM: la creatività italiana sabato 14 maggio all’Ex-Caserma Guido Reni

Per chi non crede che il Made in Italy sia fatto solo di moda e vino come dice la televisione, sabato c’è un interessante evento negli spazi dell’Ex-Caserma Guido Reni, un suggestivo spazio nel quartiere Flaminio che dallo scorso anno si sta rianimando grazie alle iniziative legate al Festival Outdoor. Renato Fontana e Nufactory organizzano […]

Per chi non crede che il Made in Italy sia fatto solo di moda e vino come dice la televisione, sabato c’è un interessante evento negli spazi dell’Ex-Caserma Guido Reni, un suggestivo spazio nel quartiere Flaminio che dallo scorso anno si sta rianimando grazie alle iniziative legate al Festival Outdoor.

Renato Fontana e Nufactory organizzano infatti il progetto Italianism – Contemporary Visual Culture Made by Italians: dalle ore 15 di sabato 14 maggio si susseguiranno vari incontri con giovani artisti e professionisti italiani provenienti da varie aree: Art Direction, Comunicazione, Design, Digital, Fotografia, Fumetto, Graphics, Illustrazione, Infographics, Multimedia, Print, Street Art, Textile, Tattoo, Typography, Video, con l’obiettivo di esplorare la produzione contemporanea italiana che contiene al suo interno tanta eccellenza ideativa ed esecutiva.

Molte sono le novità per questa che sarà la seconda edizione, a cominciare dal tema, “The Crossing”, ovvero l’incrocio tra linguaggi espressivi, tecniche esecutive, provenienze geografiche, contenuti e discipline. Un filo conduttore che unirà gli incontri ad altri interventi della giornata come le esposizioni, le performance e i concerti. Inaugurano infatti per l’occasione le mostre Objects and Human Beings, del fotografo Maurizio di Iorio che presenta un progetto incentrato sul rapporto tra essere umano e oggetto, e Arche’tipo, dell’artista Federico Babina, che attraverso i suoi lavori di poster art presenterà le tre serie Archimusic, Archidirector e Archist, che illustrano i grandi maestri del cinema, della musica e dell’arte come fossero degli edifici.

L’occasione è da non perdere soprattutto per i giovani che avranno l’opportunità eccezionale di entrare in contatto diretto con i professionisti del mestiere dei rispettivi settori coinvolti nell’iniziativa grazie alla sezione Portfolio Review (i posti disponibili sono limitati, affrettatevi a mandare una mail per partecipare).

Sul sito tutte le informazioni in più e il programma degli incontri.

PROGRAMMA: italianism.it
FACEBOOK | goo.gl/x3OngM
ORARI: dalle 15.00 alle 23.00
INGRESSO: 12€ per tutto il giorno
DOVE: ex Caserma Guido Reni | Via Guido Reni 7, Roma
INFO: info@nufactory.it

Elena Fortunati
Nasce in un paesino della provincia romana nel 1988. Laureata alla magistrale in Storia dell'Arte contemporanea all'Università di Roma La Sapienza, ha collaborato con Collater.al, Dude Mag, Vice e Inside Art. Sotto lo pseudonimo aupres de toi, lascia dal 2011 nel web immagini fotografiche. Fonda nel 2016 contemporary.rome.
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude