Dudewhere: Miteeca, il festival italiano della T-shirt.
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!

Miteeca, il festival italiano della T-shirt.

Se il vostro guardaroba è composto principalmente da magliette che catturano l’attenzione dei vostri amici allora Miteeca è il festival che fa per voi. Domenica 25 ottobre, dalle ore 11.00 alle 23.00, il Lanificio di Roma verrà imbottito di t-shirt per il primo festival italiano interamente dedicato alle maniche corte. Un’occasione per appassionati e addetti […]

22 Ott
2015

Se il vostro guardaroba è composto principalmente da magliette che catturano l’attenzione dei vostri amici allora Miteeca è il festival che fa per voi.

Domenica 25 ottobre, dalle ore 11.00 alle 23.00, il Lanificio di Roma verrà imbottito di t-shirt per il primo festival italiano interamente dedicato alle maniche corte. Un’occasione per appassionati e addetti ai lavori, di stabilire un punto d’incontro condiviso e mostrare le ultime novità: stampatori, artigiani, marchi, fornitori, tutti insieme lo stesso giorno.

Ma non solo, durante le dodici ore, oltre allo spazio espositivo, sono previste attività, workshop, laboratori, percorsi visivi, servizio di stampa express, il tutto accompagnato da musica e gastronomia.

Il festival è organizzato da Viviana Boccardi (Enjoy the Silence Art & Clothing) e Claudio Spuri (Il Tatuaggio di Stoffa) in collaborazione con il Lanificio.

 

Come è nata l’idea del festival?

Viviana: L’idea del festival è nata da un’intervista. Un’intervista che mi ha fatto Claudio, graphic designer e docente alla Rufa nonché grande appassionato e blogger di t-shirt. «Perché non organizzare un festival interamente dedicato alla maglietta?». «Non un mercatino, un vero e proprio punto di riferimento e luogo d’incontro per produttori, stampatori, fornitori, artigiani e ovviamente, fan di questo indumento». Nemmeno il tempo di terminare la frase che eravamo già all’opera.

Esistono eventi simili all’estero che vi hanno dato spunti? In Italia non c’è mai stato un evento simile giusto?

Claudio: In generale, le manifestazioni dedicate alla T-shirt non sono state molte. I primi due eventi di cui siamo a conoscenza risalgono ai primi anni Ottanta: “T-shirt per tutti” nel 1982 organizzato negli Stati Uniti e “T-Show” del cotonificio Cantoni nel 1984 a Milano. Poi, più recenti, “Wanteed” nel 2013 un progetto italiano sbarcato a Ibiza, “TeeDay Fest” nel 2013 e nel 2014 a Bologna e, infine, sempre nel 2014 il “Singapore T-shirt Festival”.


Domenica 25 ottobre 2015, h. 11:00 – 23:00
Lanificio, via di Pietralata 159 – 159/A – Roma
info@miteeca.com • www.miteeca.com
FB: facebook.com/MiteecaFestival
Twitter: twitter.com/Miteeca
#Miteeca2015
#MiteecaFestival

Dude Mag
Dude Mag
DUDE è un manuale di sopravvivenza per gentiluomini e gentildonne, dal momento che ne sono rimasti pochi e vanno salvaguardati. Nel periglio della rete, Dude è l’atlante per orientarsi tra il guazzabuglio della produzione culturale telematica e le piccole zone d’ombra, alla ricerca di preziose gemme, conversazioni, galanterie che troppo spesso si nascondono ai margini delle strade più battute. Dude lavora a una cartografia esclusiva — facendosi lente d’ingrandimento sul dettaglio perduto — racconta i massimi sistemi in formato leggero.
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude