Il 20 novembre l’Auditorium Parco della Musica ospiterà uno spettacolo di tre grandi personaggi della sperimentazione musicale elettronica: Ben Frost, ricercatore di sonorità che vanno dal minimalismo classico al punk rock e al post-industial; Brian Eno, tra gli autori più rilevanti del panorama musicale contemporaneo e precursore della musica ambientale; Daníel Bjarnason, nordico compositore d’orchestra che vanta collaborazioni con artisti di tutto il mondo come i Sigur Rós.
Lo spettacolo in questione è Music for Solaris. Nato all’interno della “Mentor and Protégé Arts Initiative” della Rolex, è stato scritto a quattro mani da Ben Frost e da Daníel Bjarnason nel 2011, in occasione del 50° anniversario della pubblicazione di Solaris di Stanisław Lem, testo che ispirò il capolavoro cinematografico di Andrej Tarkovskij.
La colonna sonora del film di Artemyev viene completamente stravolta dai due compositori e le suggestive immagini del film di Tarkovskij rivivono in nuova forma attraverso il lavoro artistico di Brian Eno e Nick Robertson. Lo spettacolo è dunque un omaggio al romanzo di Lem, ma ancor di più alla celebre pellicola cult del cinema di fantascienza.
Presentato all’Unsound Festival, arriva per la prima volta a Roma per Romaeuropa Festival in coproduzione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la cui Orchestra, accompagnerà lo spettacolo. Per l’occasione, sarà possibile per i lettori di Dude Mag acquistare il biglietto dello spettacolo con il 30% di sconto utilizzando il codice 32328 all’acquisto. Noi vi consigliamo di non perdere questo viaggio audiovisivo unico che è Music For Solaris.
Music For Solaris
Ben Frost | Daníel Bjarnason | Brian Eno
Orchestra dell’accademia nazionale di Santa Cecilia
20 novembre, h. 19:00
da € 19 a € 40
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia