SESSION #2: Interview with Mercury
Sul finire dei suoi primi dieci anni, qui compiamo una piccola rivoluzione, abbandonando il nostro formato classico – quello del magazine culturale a cadenza vagamente quotidiana – per presentare ogni mese un solo saggio e un solo racconto. Da queste pagine 24 autori ogni anno proporranno il loro filtro sul reale, manipolando inevitabilmente la personalità di Dude mag: ed è una cosa che ci rende enormemente curiosi.
2022
01 gennaio
Dude Mag
03 marzo
Alessio Giacometti
05 giugno
Simone Vacatello
07 novembre
Marco Montanaro e Gilles Nicoli
09 gennaio
TBA
TBA
10 febbraio
TBA
TBA
11 marzo
TBA
TBA
12 aprile
TBA
TBA
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!
627
https://www.dudemag.it/musica/session-2-mercury/

SESSION #2: Interview with Mercury

We are from Bern, the capital of Switzerland. Bern is a small town with just 130.000 inhabitants.

ITALIAN VERSION

DUDE: Abbiamo cercato su internet senza trovare molte informazioni. Parlateci di voi, da dove venite?
SIMON: Siamo di Berna, la capitale della Svizzera. Berna è una piccola cittadina di soli 130.000 abitanti. La scena dance musicale è piccola ma estremamente ambiziosa. Ad esempio prendi Deetron, Dimlite o The Round Table Knights, sono tutti artisti di fama internazionale. Condividiamo lo stesso background, alcuni di questi sono nostri amici da anni, ma a volte non siamo stati concentrati come lo sono stati loro. Io ho lavorato nell’ufficio pubblicità di un grande magazzino e suonavo la batteria in alcune band, mentre Mel è stato un dj hip hop fino ai vent’anni e solo dopo ha iniziato a suonare musica elettronica con il nome d’arte Audioporno. Abbiamo unito le nostre forze due anni fa e da allora la nostra vita ruota attorno alla musica.
D: Come siete arrivati ad essere The mercury?
MEL: Come Simon ha detto prima, ho suonato con il nome di Audioporno per diversi anni. Ho avuto un discreto successo ed alcune persone potrebbero ricordarsi del remix della mia traccia Choo Choo fatta dai Bloody Beetroots anche se alla fine questa era esattamente la piega che non volevo prendesse il progetto. Ero stanco dei ritmi assordanti della musica elettro-house e volevo entrare più affondo nella musica house classica. Un amico, che nel mentre è diventato il nostro manager, si è inventato il nome Mercury. Ascoltavo molto i Queen ai tempi, questo è motivo del nome. Simon si è unito al progetto dopo alcuni mesi perché avevo bisogno di un compagno stimolante nello studio ed un compagno per le trasferte.
D: Come è iniziata la vostra relazione con Gomma records?
M: Munk ci ha contattato nel 2009. Era completamente preso dal nostro remix di Breakfast e lo suonava spesso. Ha poi richiesto un remix per il suo milk EP, nell’estate del 2010 gli abbiamo mandato un nostro demo e lui ha deciso d’ingaggiarci nella sua etichetta discografica Gomma.
?D: Un’immagine ricorrente alla quale vi ispirate per comporre la vostra musica? ?Simon: Noi traiamo ispirazione da tutti i diversi aspetti della vita. Il mondo ha molto da offrire. Non direi che ci sia un motivo ricorrente, quello che abbiamo è un piano strategico, o per meglio dire una collezione di parole, o ancora meglio una lista che abbiamo attaccato sul muro nel nostro studio. Sta li per ricordarci qual è la nostra missione, ossia creare momenti estatici.
D: Qual è il posto ideale dove vorreste fosse suonata la vostra musica?
M: Non ce ne importa. Non è una questione del luogo, è una questione di contesto. Se David Guetta mettesse Lift me Up durante uno dei suoi dj-set e si addicesse al momento, saremmo più che felici. Ma si, se potessimo tornare indietro nel tempo, ci piacerebbe che la nostra musica venisse suonata al Garage di Larry Levan o al Loft di David Mancuso.
D: Il disco della vostra vita?
M: Voodoo di D’Angelo.
S: Thriller di Michael Jackson
?D: Qual è la vostra prima regola nell’arte del remixare? Cambiate l’approccio in base allo stato dell’artista che state rivisitando, è qualcosa che dipende dal vostro umore del momento, o altro?
S: È entrambi. Prima cerchiamo di entrare in sintonia con quello che l’artista potrebbe aspettarsi da noi e da qui gettiamo le basi per il pezzo. Poi iniziamo a costruire il pezzo con elementi sonori che ci piacciono al momento e cerchiamo di dare al pezzo un tocco più Mercury. Sembra un concetto molto semplice ma è davvero difficile metterlo in pratica, visto che l’ego ti dice sempre di creare qualcosa di fresco, nuovo e musicalmente notevole. Suppongo che l’ego non pensi agli aspetti funzionali, ma questo è quello che la musica dance deve essere: funzionale.
D: A proposito del vostro set, è preparato anticipatamente o in tempo reale?
M: Ci stiamo esercitando due volte al mese e poi stiamo cercando differenti e nuove combinazioni delle tracce nelle nostre playlist. Ma non prepariamo davvero i nostri set e teniamo sempre lo spazio per la spontaneità.
D: Qual è la reale differenza tra mixare dal vivo durante una gig e remixare in studio? Il remix non è un momento privato in cui sei un dj ed un clubber allo stessto tempo?
S: Non ci ho mai pensato. Direi che lavorare su un remix è come un isolamento. Come fanno i monaci che abbandonano il mondo terreno, tu ti nascondi nello studio e mediti su una traccia. Mixare live, invece, è come lasciare l’isolamento e ricongiungersi con il mondo (di nuovo).?
D: Diteci le vostre cinque tracce preferite del momento.
M: Mercury – Candlelight feat. Robert Owens (Till von Sein Remix)
Terence Parker – Love’s Got Me High (Marc Romboy Remix)
Romanthony – Bring Up (Deetron Edit)
Tiefschwarz – Corporate Butcher (Solomun Remix)
Kenny Dope – Jam The Mace
S: Ian Pooley, Spencer Parker – Kinderteller (Original Mix)
Mercury – You Lift Me Up
Uovo – Sleepless Disco Night (Terje Bakke’s Afterhour Take Remix)
Willie Ninja – Hot 4 U – Danny Tenaglia Mix
Osunlade – Envision (Ame Remix)

Mercoledì 07 Dicembre 2011
MERCURY (Gomma / Switzerland)
HOT LOOP
Visual:
Databhi
LANIFICIO 159
Via di Pietralata 159/a, Roma
Ingresso 10€ con drink
Info:
beatup@live.it | www.beatuproma.blogspot.com
press@dudemag.it | www.dudemag.it
? Sponsored by:
STANZA 7.9 clothing concept store
Via del Boschetto 40
Grottaferrata (RM)
www.facebook.com/stanza7.9
? Supported by:
THE FREAK
www.thefreak.it
Clicca per rimanere aggiornato.

ENGLISH VERSION

DUDE: I have searched on the internet but I haven’t found much information. Talk about yourself, where do you come from?
SIMON: We are from Bern, the capital of Switzerland. Bern is a small town with just 130.000 inhabitants. The dance music scene is little but extremely ambitious. Take Deetron, Dimlite or the Round Table Knights for example. They are internationally acclaimed artists. We share the same background, some of them have been our friends for years. But we were not always as focused as they have been. I worked in the advertising office of a department store and drummed in some bands and Mel has been a Hip-Hop DJ until his early twenties and later started playing electronic music under the moniker Audioporno. We joined forces 2 years ago and now it’s all about the music in our lives.
D: How did you get to become The mercury?
MEL: Like Simon mentioned before, I have played as Audioporno for some years. I had decent success and some people may remember the Bloody Beetroots remix of my track Choo Choo. But in the end this was exactly the direction I didn’t want the project to go. I was tired of banging electro house sounds and wanted to go deeper into classic house music. A friend, who meanwhile became our manager, came up with the name Mercury. I listened to a lot of Queen at the time, that’s why. Simon joined the project after a few months because I wanted a challenging sparring-partner in the studio and a travel companion.
D: How did your relationship with the Gomma records begin?
M: Munk contacted us in 2009. He was totally into our remix of Le Le’s Breakfast and played it out a lot. He then ordered a remix for his Milk EP. In summer 2010 we sent him our demos and he decided to sign us on Gomma.?D: A recurrent image that inspires your music??S: We find inspiration in all fields of life and try to be as open-minded as possible. The world has a lot to offer. I wouldn’t say there is a specific image that recurs. What we have is some kind of a strategic paper or let’s say a collection of words or let’s say a checklist that we pinned on the wall in our studio. It is there to remind us of our mission which is to create ecstatic moments.
D: The ideal place where you would like that your music was played?
M: We don’t care. It’s not about the place, it’s about the context. If David Guetta would drop Lift Me Up during one of his sets and if it would suit the moment, we’d be more than happy about it. But okay, if we could turn back time, we’d like our music to be played at The Garage by Larry Levan or at the Loft by David Mancuso.
D: The record of your life?
MEL: Voodoo by D’Angelo.
S: Thriller by Michael Jackson.
D: Which is your first rule in the art of remixing? Do You change approach according to the status of the artist you re re-visiting, it’s something about your mood at the moment, or what?
S: It’s both. First we try to get a feeling for what the artist might expect from us and upon that we set the basics for the track. Then we start to build up the track with sound elements that we’re into at the moment and try to give it a Mercury touch. Sounds like a simple concept but it is really hard to follow in practice as your ego always tells you to create something super fresh and musically outstanding. I guess, the ego does not think about functional aspects. But this is what dance music has to be: functional.
D: What about your set ? Is It prepared in advanced or is in Real Time?
M: We are practicing twice a month and then trying different and new combinations of the tracks in our playlist. But we don’t really prepare our sets and always keep room for spontaneity.
D: What’ s the real difference between mixing live during a gig and remixing in studio? Isn’t remix a private moment in which you are both the DJ and the clubber on the dance floor?
S: I never thought about that. I would say that working on a remix is like a confinement. Like monks do it, you abandon the outer world. You hide in the studio and meditate over a track. Mixing live on the other hand is like leaving the confinement and embracing the world (again).?
D: Tell US your top 5 favourite tracks at the moments.
M: Mercury – Candlelight feat. Robert Owens (Till von Sein Remix)
Terence Parker – Love’s Got Me High (Marc Romboy Remix)
Romanthony – Bring Up (Deetron Edit)
Tiefschwarz – Corporate Butcher (Solomun Remix)
Kenny Dope – Jam The Mace
S: Ian Pooley, Spencer Parker – Kinderteller (Original Mix)
Mercury – You Lift Me Up
Uovo – Sleepless Disco Night (Terje Bakke’s Afterhour Take Remix)
Willie Ninja – Hot 4 U – Danny Tenaglia Mix
Osunlade – Envision (Ame Remix)

Michele Soldini
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude