ITALIAN VERSION
Com Truise è un tuffo nel cuore degli anni ’80. Dove tutto è un vago ricordo di quei tempi scintillanti e colorati e di cui oggi non resta che un melanconico ricordo. Un artista che per originalità e sound stentiamo a collocare in un universo estetico ben definito. Metricamente dubstep riesce a suonare alle nostre orecchie come un produttore di musica disco a 70 bpm.
Parlaci delle tue radici musicali?
Le mie origini sono atipiche, considerando dove mi trovo musicalmente in questo momento. Mi sono cimentato in tantissimi generi nel corso degli anni. Di tutto: dal rock all’hip hop per passare al funk. Ho impiegato diverso tempo per trovare una dimensione nella quale mi riuscissi a sentire totalmente a mio agio. Per molto molto tempo ho prodotto drum’n’bass.
Cos’è che ti influenza maggiormente e qual è il tuo background?
Sicuramente la fantascienza, il passato, la visione del futuro che avevano le generazioni passate. Sono nato e cresciuto in una piccola cittadina vicino New York chiamata Oneida. Penso che ora più che mai essere cresciuto lì abbia determinato le scelte e il percorso che ho intrapreso musicalmente.
Com Truise è un progetto che prende vita da questa interpretazione retro/futuristica; della musica disco ’80-’90 combinata con le nuove sonorità disco. Come definisci il tuo stile musicale e la tua estetica?
Mi piace chiamarla mid-fi synthwave anche se in fondo è della musica elettronica con dei forti connotati downtempo. Le grafiche anni ottanta sono sempre stata una forte fonte di ispirazione per me, la grande quantità di texture e la profondità per qualcosa che vorrebbe essere considerata cheesy music ma senza brandizzare troppo preferirei che non avesse un definizione specifica.
Il visual ed i video clip sembrano essere molto importanti e a tratti complementari per la tua musica. Ti avvali di un team di collaboratori o preferisci lavorare con persone differenti a seconda dei progetti che sviluppi?
Nulla di stabile, per la maggior parte del mio lavoro preferisco tenere il controllo totale di ogni aspetto della mia musica. Per quanto riguarda i video, preferisco al contrario lasciare il lavoro a dei professionisti, anche se appena ne ho modo cerco di metterci del mio.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una lenta e silenziosa rivoluzione nel mondo della musica elettronica. Molti progetti nascenti stanno manifestando un approccio molto umanistico dal punto di vista artistico. Potrebbe considerarsi un tentativo di fondere gli strumenti digitali con la natura. Cosa ne pensi al riguardo?
Penso che il pensiero musicale stia progredendo ad un ritmo molto veloce, le persone sentono la necessità di tirarsi fuori dai ritmi serrati della nostra società per approcciarsi ad una dimensione molto più naturale. Anche le performance di musica elettronica stanno sviluppando un profilo molto più profondo rispetto al tradizionale esibizione da band…
Nella tua musica e nei tuoi video si avverte uno stato melanconico che richiama atmosfere anni ’80-’90. Dove trai ispirazione? Cos’è che condiziona così fortemente la tua musica?
Il blues, le melodie slavate. Vedo la mia musica come se fosse una vecchia plastica ingiallita. Tendo ad essere un po come una fredda ombra di un film o di un immagine in movimento.
Quale potrebbe essere una location ideale per produrre musica? Quale potrebbe essere un elemento determinate per creare le condizioni necessarie per produrre musica?
Penso che la condizione più importante sia la solitudine, meglio ancora lontano dai rumori e dal trambusto cittadino. Sarei molto felice tra le montagne, onestamente penso che sarà ciò che farò una volta finito il tour. Voglio portare la mia casa di famiglia tra le montagne e staccare da tutto, dagli stimoli della routine giornaliera e vedere dove la mia testa sarebbe i grado di portarmi in un contesto del genere.
Dove ti collocheresti in questo momento con il tuo progetto Com Truise, dove ti stai dirigendo, dove ti immagini nel prossimo futuro?
Ancora non mi sembra vero quanto è successo, per molti versi è ancora surreale. Sento che potrei svegliarmi da un momento all’altro per ritrovarmi di fronte alla scrivania del mio piccolo ufficio. Nel prossimo futuro mi piacerebbe poter continuare a lavorare alle mie produzioni e provare a realizzare qualche colonna sonora. Per ora questo è il mio successo. Scriverò sempre musica con lo pseudonimo “Com” ma penso che potrei realmente impiegare la mia forza in campi differenti.
Quali sono glia altri progetti che hai all’attivo?
Ho un paio di progetti nessuno dei quali è un segreto. Lavoro come Sarin Sunday, Airliner e SYSTM. Sono il mio modo per tenere assieme tutte le idee che ho. lavoro a questi progetti in modo del tutto differente, quando scrivo musica sotto altri pseudonimi provo a farmi lasciare trasportare dalla mia mente in posti totalmente differenti e questo mi diverte molto.
Ci sono artisti che stimi e che segui con particolare interesse?
Neon Indian, Alan è una grande persona, diventiamo dei veri nerd quando iniziamo a parlare di sintetizzatori. Datasette, un altro artista che merita molta attenzione. La maggiorparte della musica fantastica che abbia ascoltato nella mia vita proviene da questi artisti.
ENGLISH VERSION
We are preparing to interview an artist that has recently attracted the attention of all the trend setters and opinion leaders of the electronic’s indie world. Com Truise is a dive in the heart of ’80 years. Where everything is a vague memory of those sparkling and colored days of which today remains just a melancholy remembrance. An artist that is very hard to place in a well-defined aesthetic universe. Metrically dubstep but able to arrive to our ears as a producer of very slow disco music.
What are your musical roots? Could you retrace for us your musical pathway?
My roots are very strange, considering where I stand musically now. I was into so many different genres over the years. Everything from rock, hip hop, funk. It took my quite a while to find a place in music I felt comfortable and it ended up being drum and bass for quite some time.
What are your influences, your background?
I’m very influenced by science fiction, the past, the past’s visions of the future. I was born and raised in a small town in upstate New York called Oneida. I think that now, more than ever, growing up there is reflecting in my choices and paths I take musically.
Com Truise is a project that looks coming out from a retro future interpretation of 80’s and 90’s disco and new disco sounds. How would you define your music style, your imaginary and your aesthetic?
I like to call it mid-fi synth-wave, but it’s really just electronic music of a downtempo nature. Visually the design work in the 80s is very inspiring to me, so much texture and depth often used for what would be considered cheesy music, but without that branding would be most likely unknown.
Visuals and video clip looks very important and complementary to your music. Have you got a specific collaboration for that stuff or you work with different person, in different collaboration depending on the project you’re developing? Could you talk us about that?
Anything static for the most part is my own work, I like to keep control of that aspect of my music. For videos, I leave that to the professionals, but I definitely insert my input where I can.
In the last year there has been a slow and silent revolution in electronic music, many musical projects are growing in the world trying to be more in line with a more humanistic view of art. We feel like there’s an attempt to merge the digital equipments with the nature. What do you think about? Which is your position to this point of view.
Well, I do think even though music is progressing, technology wise, at such a rapid pace, people feel the need to balance it out with some loose ties to natural things. Even electronic acts are going for more of a band approach. I think it’s great but I also feel that it can really take away from the music. Maybe that’s because I’m not a huge fan of live music, when it drifts too far from what I have heard in my headphones so many times. I’m all for progression but I will tend to do things my way, which is bring back old technology and simplify things.
In your sound and your videos, there’s a sort of melancholic citation about 80’s and 90’s atmosphere. Which where mainly the artistically hue where you took your inspiration?
Blues, washed tones. Aged eggshell plastic. I do tend to like the colder shades of film and moving images.
Which could be your perfect location to produce music? I mean, how do you think could be inspired an artist by producing in a particular ambient?
I think the more I can be alone, away from hustle the better. I’d be quite happy in the mountains, and that’s what I plan to do after touring. I want to head to my families house in the mountains and really disconnect and cut out some of the everyday life influence and see where my mind can go.
Where do you think to be now, with your Com Truise project, and where do you think you’re going, i mean: how could we imagine Com Truise in the next future?
Being where I am now blows my mind. It’s all a bit surreal to me still. I feel like I might wake up at any moment and be back in my cube at the office. As far as the future I’d like to be working on my production projects and film scoring, that’s my only real goals for the moment. I will always write music as Com but I think I could really show my strength in different areas.
Have you got other side project, do you work as a ghost producer and sound track composer? If yes could you talk us about that?
I have a few side projects, none of which are a secret. I go by Sarin Sunday, Airliner and SYSTM. They are my way of keeping all ideas fresh on all fronts. I think of them as different business, and I’ve trained my brain to be in a different place when writing for these other projects. It keeps everything interesting for me.
Are there any artists of your same musical sector that you respect or that you follow with a particular interest?
Neon Indian, Alan is a great guy and we both nerd out talking synth, Datassette, John is also a great guy, some of the most amazing music I’ve heard in my life time has come from those guys.
