Letteratura: Strega Off – il Premio Strega passa per il Monk a Roma
×
×
È arrivato il momento di iscriverti
Segui Dude Mag, dai!

Strega Off – il Premio Strega passa per il Monk a Roma

Manca davvero poco alla finale del Premio Strega. Il 3 luglio al Monk, si terrà la terza edizione di “Strega Off”, per incontrare la cinquina dei candidati alla vittoria del premio letterario italiano più prestigioso.

2 Lug
2019
Letteratura

Torna anche quest’anno per la terza volta Strega Off, l’evento dell’estate romana dedicato al principale premio letterario italiano, il Premio Strega.

L’edizione 2019, che si svolgerà il 3 luglio alle 18,30 al Monk in via Giuseppe Mirri 35, ci riserva grandi sorprese ed importanti novità, prima fra tutte la presenza della cosiddetta cinquina proprio nel giardino del circolo: Antonio Scurati, Benedetta Cibrario, Marco Missiroli, Claudia Durastanti e Nadia Terranova. Assieme a loro si potrà discutere di libri e letteratura in vista della finale che decreterà il vincitore del premio, e che si terrà il 4 Luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (con diretta su Rai 3).

La serata si aprirà con il dibattito sul tema “I confini delle parole: la letteratura riesce ancora a essere un porto aperto?”, con Helena Janeczek vincitrice della scorsa edizione, Elly Schlein, Eva Giovannini, Francesca Mannocchi, Giulio Cavalli e Ingy Mubiayi, che moderati, da John Vignola, parleranno di accoglienza, storie di migrazione e approdi.

A seguire l’intervista ‘semi-seria’ di Gaja Cenciarelli ai cinque finalisti.

Non mancherà la musica: aprirà la selezione musicale il cantautore, poeta e autore Ivan Talarico, e in chiusura ci faranno ballare le Playgirls From Caracas, duo dalle sonorizzazioni electroclash tropicali.

Durante la serata, presentata da Carmen Maffione, il pubblico potrà votare il proprio favorito tra libri della cinquina, e il voto del pubblico (insieme a quello di riviste letterarie e culturali selezionate) andrà a formare il voto di Strega OFF, uno dei voti collettivi che contribuiscono a eleggere il vincitore del Premio Strega.

Noi di Dude non mancheremo e non vediamo l’ora!

1/5
La straniera, Claudia Durastanti (La Nave di Teseo)
Addio fantasmi, Nadia Terranova (Einaudi)
Il figlio del Secolo, Antonio Scurati (Bompiani)
Il rumore del mondo, Benedetta Cibrario (Mondadori)
Fedeltà, Marco Missiroli (Einaudi)
Valeria Marzano
Valeria Marzano
Classe '95, vive a Roma e studia medicina. Cerca continuamente vie di fuga ed ama i contenuti in low qual.
Segui Dude Mag, dai!
Dude Mag è un progetto promosso da Dude